top of page

COSA OCCORE

Di seguito ho riportato una serie di materiali e utensili utilizzati per la realizzazione dei giocattoli pubblicati sul sito internet.

Il materiale è facilmente reperibile nei negozi di bricolage e artigianato.

Per quanto riguarda i più piccoli, raccomando l'utilizzo di alcuni strumenti con la presenza dei genitori.

Matita da disegno:​ esistono diverse durezze della grafite, per disegnare su diverse superfici e supporti consiglio una matita con durezza media ovvero 2 (scala statunitense), HB (scala britannica).

Pennarelli acrilici: contengono inchiostro pigmentato atossico, sono resistenti all'acqua e scrivono su tutte le superfici.

Protettivo incolore satinato:​ crea uno strato protettivo con finitura satinata.

Colla vinilica: penetra molto a fondo dando incollaggi buoni e resistenti, usata per incollare legno, carta, pelle e altri materiali.

Trincetto (Cutter): costituito da una lama molto affilata è molto usata per il taglio dritto di carta cartone e materiali come pelle, cuoio etc...

Martello: piccolo per piantare chiodi di piccole dimensioni.

Decoratore con punta calda per legno: permette la decorazione di oggetti in legno grazie alla punta in metallo riscaldata.

Tempera acrilica: una volta asciutti formano una pellicola estremamente forte resistente ed elastica, possono essere usate su qualsiasi tipo di supporto.

Forbici: esistono svariati modelli di forbici, consiglio l'utilizzo di accessori da bricolage senza punta, meno pericolose per i bambini.

Archetto da traforo: permette di effettuare precisi tagli figurati su materiali di poco spessore tipo compensato, truciolato, etc...

Carta abrasiva: Ã¨ commercializzata in varie forme e formati, indispensabile per levigare le superfici in legno. La finezza di una carta abrasiva è indicata da un numero detto grana, stampato sul retro del foglio. Più è alto il numero e più è fine l'abrasivo e più liscia sarà la finitura.

Compensato: Ã¨ un pannello stratificato con resistenza uniforme in tutte le direzioni, estremamente versatile per realizzare i giochi qui pubblicati.

Cartonlegno: cartone compresso di pasta di legno, facilmente lavorabile e con una finitura simile al legno di balsa. Può essere tagliato semplicemente con il cutter e si può carteggiare, può essere incollato con colle viniliche e colorato con qualsiasi vernice.

Cartone: materiale cartaceo spesso e pesante costituito da uno strato ondulato centrale e due fogli piani laterali.

Fermacampioni: sono fermagli di metallo utilizzato per assicurare assieme più fogli di carta. Il fermacampione viene inserito nel foro del foglio e le due alette vengono separate e piegate permettendo il fissaggio. 

Listelli tondi e quadrati in legno: Si trovano in commercio in diverse dimensioni e lunghezze.

Velcro: prodotto in nylon costituito da due parti differenti, una striscia di tessuto peloso chiamata asola (loop) e una striscia di tessuto con uncini chiamata uncino (hook).

Cartoncini bristol: sono di vari formati, colori e grammatura, si possono trovare con finitura liscia o ruvida.

Panno lenci: stoffa non tessuta ottenuta per infeltrimento delle fibre di lana cardata di pecora, è caldo, leggero e sottile. Non essendo un tessuto non tende a sfilacciarsi al taglio, non si disfa e non necessita quindi di orlo o cuciture di finitura. Molto usato per la realizzazione di bambole.

Truciolare MDF: E' un pannello composto da fibre di legno, essiccate, legate con resine e collante termoindurente e da ultimo pressate; ne deriva un prodotto piuttosto pesante, resistente all'umidità e facile da lavorare.

Spilli cartografici: Sono spilli con la parte posteriore realizzata in plastica colorata.

Colla a caldo: La colla a caldo, anche chiamata termocolla, si usa normalmente con l'impiego di un utensile che ha la forma di una pistola con cui, grazie alla presenza al suo interno di una resistenza, si andrà a sciogliere lo stick di colla solida che trova alloggio al suo interno.

bottom of page