top of page
PULCINO BATTIALI

Questo simpatico pulcino sbatte le ali tirando la cordicella. Per realizzarlo dobbiamo iniziare dalla base ovvero dal rettangolo in cartone che supporterà il pulcino, su questo rettangolo dobiamo disegnare la "scena", ovvero il paesaggio, l'ambientazione che più ci piace.

Dopodichè andiamo a realizzare il pulcino, questo deve essere disegnato, suddividendo la parte centrale del corpo che rimarrà ferma ancorata alla base e le ali che invece si muoveranno.

Una volta ritagliate le sagome dobbiamo praticare due fori dove verranno successivamente disegnati gli occhi del pulcino e due fori per ogni ala, uno servirà per fermare le ali al corpo centrale mentre l'altro, posto sotto al precedente, servirà per fissare la corda utilizzata per far muovere le ali.

Dopo aver dipinto il pulcino di giallo, disegnato becco, occhi zampmpe e tutti i particolari tipici di un pulcino, dobbiamo fissare le ali al corpo centrale, questo deve essere fatto con i fermacampioni che andranno infilati nei buchi praticati in precedenza situati sugli occhi e sulle ali, quelli posti nella parte più alta delle ali.

Successivamente legare lo spago nei fori rimasti liberi sulle ali e attaccate a questo spago una lunga striscia di cartone, adesso non rimane altro che fissare tutto il pulcino alla base, e per fare questo è opportuno creare almeno tre spessori da incollare dietro al pulcino. Gli spessori devono avere un'altezza adeguato per permettere alle ali di muoversi senza creare attrito con la base.

Una volta realizzati gli spessori basta fissarli dietro il pulcino andando a trovare lo spazio libero, dove no compromettano il movimento; poi il tutto andrà incollato alla base.

Adesso è possibile far volare il pulcino. 

bottom of page