top of page
FENICOTTERO ROSA

Questo giocattolo non'è sicuramente tra i più semplici da realizzare, ma una volta costruito, sarà meraviglioso vederlo "volare".

Iniziate prima di tutto disegnando il modello su di un cartone, dopodichè ritagliate il modello e riportatelo sul compensato con spessore di almeno un centimrtro, un centimetro e mezzo.

Con l'archetto da traforo ritagliate la sagoma del fenicottero, levigatela con la carta abrasiva e praticate due fori sul corpo dell'uccellino e due su ogni ala in modo da unire assieme i tre pezzi con lo spago.

Adesso che avete assemblato il tutto dovete cercare di praticare altri due fori sulle ali dell'uccellino per infilare lo spago che verrà successivamente fissato al soffitto, questi fori si dovranno trovare in una posizione tale da mantenere, una volta appeso il fenicottero, le ali il più possibilmente parallele al terreno.

Come fare è molto semplice, appoggiate i gomiti al tavolo prendete il fenicottero e sorreggetelo con due dita per mano posizionandole sotto le ali, quando il fenicottero raggiunge l'equilibrio da voi cercato, fate due segni sulle ali proprio dove avete le dita e successivamente praticate i fori.

Fate passare un filo per ogni ala dai fori praticati dopodichè l'ultimo spago dovrà essere fissato sotto la "pancia" dell'uccellino che servirà per tirarlo verso il basso innescando il movimento ondulatorio.

 

bottom of page